Posizionamento sui motori di ricerca: come realizzarlo efficacemente per il tuo sito web.
Scopriamo insieme come scalare le vette nei risultati di ricerca!
Posizionamento sui motori di ricerca: come realizzarlo
Realizzare una scalata sui motori di ricerca non è impossibile se si posseggono le giuste competenze e gli strumenti adatti.
Ci sono una serie di accorgimenti da tenere sempre in considerazione e da attuare con costanza affinché la crescita si realizzi.
Per esempio i link esterni hanno una valenza incredibile nel far crescere le parole chiavi, assieme ovviamente ai contenuti del sito stesso.
Quest’ultimi devono essere originali, accattivanti, non copiati e il più possibile interattivi.
I link tra l’altro influenzano gli aspetti on site, ovvero quelli correlati all’ottimizzazione tecnica della pagina web e dunque a valorizzarne i contenuti.
Questa azione pesa quasi il 60% dell’intera attività SEO, attività che è essenziale per un brand.
Dunque analizziamo i fattori on site, così da comprendere cos’è che influenza il posizionamento sui motori di ricerca.
Fattori on site
I fattori on site di maggior riferimento da tenere in considerazione sono:
- Keyword e la loro presenza nei tag e meta tag SEO, link interni e url;
- Il testo, necessario a targettizzare le parole chiavi;
- La velocità di caricamento e scaricamento delle pagine;
- Presenza di malware nel sito;
- Problemi con l’hosting;
- Contenuti copiati;
- Molto altro…
Questi aspetti alcuni vanno attuati, altri vanno evitati assolutamente perché se determinati fattori aiutano a posizionarsi, altri ti faranno scendere giù nell’invisibilità.
Tra le suddette è giusto menzionare altre problematiche che spesso compromettono il posizionamento dei siti web di media grandezza.
Questi sono:
- Faceted navigation
- Pagination
- Ricerca interna
- Tag pagine
- Pagine archivio
A questo punto sappiamo cosa è giusto attuare e cosa no, ma come realizzare l’escalation sul motore di ricerca?
E soprattutto quale strategia di posizionamento seguire?
Tipologie di posizionamento
Nel mondo digitale esistono due tipologie di posizionamento:
- Naturale, ottenuto attraverso le azioni di ottimizzazione, l’organic placement se attuato efficacemente comporta un buon ritorno d’investimento;
- Link sponsorizzati, i famosi “pay per click”, ovvero le inserzioni a pagamento che permettono di acquistare le parole per le quali comparire e inoltre, dar vita ad un messaggio da abbinare e una pagina di destinazione.
Per scoprire ulteriori informazioni riguardo il posizionamento sui motori di ricerca visita il nostro blog, ogni settimana aggiorniamo l’editoriale con contenuti informativi e curiosità web.
Leggi anche Posizionamento sito Roma!
Ti serve una mano✋? Ti sembra tutto troppo complesso? Non temere, WEB AMO offre assistenza!
Roma Comunica nel mondo web da più di 20 anni è a tua disposizione, contattaci per un preventivo gratuito o un colloquio conoscitivo, ti aspettiamo!