Che cos’è un plugin?

Un plugin è un software/componente aggiuntivo (add-on) installato sul tuo sito WordPress, con lo scopo di ampliare le funzioni che puoi utilizzare sul tuo sito web. Tra i più comuni plugin WordPress possiamo citare plugin per la condivisione sui social(ShareThis), plugin per la creazione di moduli di contatto (ContactForm7) o per la gestione di uno store online (WooCommerce).

Dove possiamo trovare i plugin ?

Possiamo suddividere i plugin in gratuiti, che trovare sul sito wordpress.org/plugins/

Plugin a pagamento che potete trovare in molti siti rivenditori come codecanyon.net/

Come scegliere un plugin valido ?

Che siano gratuiti o a pagamento, assicuratevi sempre di conoscere la provenienza dei file, non scaricate plugin da siti che non sono sicuri, io personalmente utilizzo sui miei progetti web, solo plugin testati e di cui conosco la storia e i feedback lasciati da almeno un migliaio di utenti.

Procedura di installazione di un plugin

Possiamo installare un plugin WordPress in due modi differenti che non ne cambiano il risultato finale;

  1. Attraverso la bacheca di WordPress clicca su “Plugin” e su “Aggiungi Nuovo”;
  2. Cerca il plugin che ti interessa attraverso il campo di ricerca;
  3. Clicca su “Installa” e infine,
  4. Clicca su “Attiva Plugin”.

Se dovete installare un plugin scaricato precedentemente da un altro sito, o se avete già il plugin sul vostro pc, potete caricare i file del plugin (già scompattati nel caso li stai per caricare via ftp con filezilla per esempio), nella cartella plugin, che trovate sotto il seguente percorso nel vostro spazio web: iltuosito.it/wp-content/plugins/

Ora che la cartella del plugin si trova nella posizione corretta, ritornate nel pannello di controllo e andate sulla voce plugin, e attivate il plugin appena caricato.

[bctt tweet=”Scarica gratuitamente migliaia di plugin per WordPress…” username=”PapersWebDesign”]

I migliori plugin WordPress

Qui trovate alcuni dei più popolari plugin di WordPress;

e tu quale plugin preferisci ?

Raccontaci la tua esperienza con i plugin di WordPress, quali plugin hai installato o quale plugin stai cercando e a che scopo ? possiamo aiutarti a trovare la soluzione per te.

Leggi anche:

5/5 - (2 votes)
Condividi il tuo amore
Roberto Iozzo
Roberto Iozzo

Ciao il mio nome è Roberto e sono il fondatore dell' agenzia Web Amo. Da oltre 15 anni aiuto aziende ed imprenditori a trovare clienti, ed aumentare la visibilità del loro brand. La mia esperienza da web designer, unita alla mia grande passione per la comunicazione online sono gli ingredienti che metto in ogni progetto.

Articoli: 79