Che cos’è un sito web ? definizione tecnica del termine.


Che cos’è un sito web ?

Un sito web ( sito internet o web site ) è un insieme di pagine web caricate su un server, che raccontano o descrivono di una particolare attività, collegate tra di loro attraverso dei link, e raggiungibile attraverso un url univoco chiamato dominio (es www.nomedeltuositoweb.it).

Che cos’è un sito web ? Sito web definizione

Un sito web è uno strumento di comunicazione che può essere sfruttato dalle aziende o da qualsiasi persona che voglia raccontare, descrivere o spiegare di un determinato argomento su cui l’interlocutore, ( cioè la persona che sta scrivendo l’articolo o la pagina web ) solitamente è molto preparato.

SERP

Tipologie di sito web più utilizzati

  • sito web aziendale o sito vetrina
  • sito web per vendere online, l’ecommerce
  • sito web personale come un diario o blog
  • sito web dove scambiare pareri, forum
  • un sito web dove condividere esperienze, social network
  • un sito web che eroga servizi o beni, siti istituzionali
  • sito web per convincere e vendere un singolo prodotto, landing page
  • un sito web può racchiudere professionisti di un settore, portali web

Esempi di siti web da noi realizzati

Un sito web non è solo un biglietto da visita o una vetrina virtuale, ma un mezzo per comunicare, per trasmettere all’utente un messaggio in maniera chiara ed immediata, uno strumento di marketing essenziale per un azienda.

Qui gli ultimi siti web realizzati negli ultimi anni.

Sito aziendale

romananoleggigroup.it

Ecommerce

lassistedile2.it

Ecommerce

ferramentasilvi.it

Sito aziendale

traslochidimaria.it

Sito web significato e utilizzo di un sito internet

Un sito web per poter essere visibile da un dispositivo come un tablet o un pc collegato alla rete, ha bisogno di alcuni servizi web essenziali come un nome a dominio, un servizio di hosting dove caricare tutti i file del nostro sito web, un database per raccogliere i dati in tabelle ordinate. Tutti questi dati, tutti questi file come video foto ecc ecc devono essere ordinati e schematizzati attraverso l’uso di linguaggi di programmazione web, come html, php, javascript. Il nostro browser del pc come google chrome o safari, sono i software creati per ” navigare ” su un sito web.

A cosa serve un sito web ?

Un sito web può svolgere molteplici funzioni ed erogare diversi servizi in base alle necessità del cliente. Un sito web generalmente può:

  • diffondere (pubblicare o pubblicizzare un azienda) qualsiasi informazione legata all’attività stessa di cui parla il sito web,, siti aziendali che promuovono la propria attività o i suoi prodotti , siti personali a contenuti autobiografici o inerenti i propri interessi (blog, diari personali, blog e siti web aziendali), ecc..;
  • raccogliere contenuti sotto forma di elenchi ordinati che possono essere filtrati mediante la scelta di una determinata categoria, o l’interrogazione di una query. Esempi pratici sono i motori di ricerca, siti di musica e film, siti sportivi con i dati dei campionati, ecc..:
  • far incontrare persone in una comunità virtuale (community) a scopo sociale (social network) o ludico (siti di giochi online) o per discutere e confrontarsi su un determinato argomento (forum di discussione);
  • vendere i tuoi prodotti o un servizio offerto dalla tua azienda  attraverso pagine web studiate e convalidate per il commercio elettronico.

A chi può essere utile avere un sito web ?

Un sito web è uno strumento di comunicazione che può aiutare le piccole e medie imprese ad emergere nel web. Oggi qualsiasi attività commerciale che si rispetti ha un sito web, o sta pensando che deve per forza avere un sito web per stare al passo con i tempi, questo perché le persone oggi utilizzano giornalmente internet e la rete per trovare informazioni, scegliere prodotti, trovare consigli (feedback) su un locale, al fine di migliorare e soddisfare la scelta dell’utente.

Fai un restyling del tuo sito con WordPress.

Uno dei vantaggi nell’usare WordPress per la realizzazione di un sito web, è quella di avere una piattaforma stabile, con un area riservata chiamata pannello di controllo, già pronta e funzionante da dove gestire tutti i contenuti del vostro sito web.

Richiedi preventivo
SERP
Ora avete un idea più chiara di

cos’è un sito web ?

Un sito web oggi ha bisogno di essere ” vivo “, ha bisogno di essere aggiornato costantemente per offrire informazioni utili e veritiere nel tempo. I primi siti web erano delle pagine statiche (utilizzavano solo codice html) che venivano aggiornate di rado da professionisti del settore, come web master attraverso l’uso di codici html.

Le nuove realtà del web i nuovi protagonisti del ventunesimo secolo sono i CMS (content management system), ovvero dei software installati sul server, che ci permettono di aggiornare, modificare le nostre pagine, o aggiungere nuovi contenuti, attraverso un pannello di controllo facile, e alla portata di tutti. Il CMS per eccellenza è WordPress, di cui ti parlerò nel prossimo articolo.

SERP
SERP

QUALI SONO LE FASI PER LA

Realizzazione di un sito web?

01 Analisi

Analisi iniziale per la definizione degli obiettivi specifici del sito web e delle risorse che vengono messe in campo per poter raggiungere gli obiettivi prefissati.

02 Dominio

Argomento importante per il successo del tuo sito web è sicuramente la scelta del dominio e la scelta dell’hosting.
Il nome del dominio e l’hosting web sono infatti due variabili cruciali del tuo progetto sia in ottica di performance del sito che in ottica SEO (posizionamento sui motori di ricerca).

Partiamo rispondendo ad alcune domande essenziali:

Quali sono le parole chiavi più importanti per il tuo business?
Strategia seo basata su una parola chiave o sul brand?
Procediamo analizzando le parole chiavi e il volume di ricerca e di traffico che possiamo ricevere per scegliere un hosting che sia all’altezza del progetto.

03 Design

Sulla base delle informazioni raccolte procediamo con il determinare l’aspetto del tuo sito: design e bozza del sito.

Il pubblico a cui ti rivolgi è uno dei fattori chiave che è necessario prendere in considerazione. Un sito rivolto ad un pubblico molto giovane, per esempio, apparirà molto diverso da quello pensato per un’impresa di costruzioni.

In questa fase della progettazione è importante incorporare gli elementi come il logo ed i colori dell’azienda perché il sito rafforzi l’identità della tua azienda sul web.

04 Comunicazione

Contestualmente alle fasi precedenti è necessario lavorare sui contenuti da inserire all’interno del sito. La mappa del sito che abbiamo definito nella fase di progettazione rappresenta la traccia che dovremo seguire per la preparazione dei testi e delle immagini.

Il pubblico a cui ti rivolgi è uno dei fattori chiave che è necessario prendere in considerazione. Un sito rivolto ad un pubblico molto giovane, per esempio, apparirà molto diverso da quello pensato per un’impresa di costruzioni.

05 Test e messa online

A questo punto, il web designer e lo sviluppatore si occuperanno della fase di debug del tuo sito web. Verranno testati tutti gli elementi come la funzionalità dei moduli contatto o altri script, nonché verranno effettuati i test di compatibilità (visualizzazione delle differenze tra i diversi browser Web), assicurando che il tuo sito web venga correttamente visualizzato nelle versioni più recenti del browser e sui differenti dispositivi.

06 Formazione

Al termine del lavoro è fondamentale dedicare un po’ di tempo alla formazione (del personale del cliente) che si occuperà dell’inserimento di nuovi contenuti sul tuo sito.

Un sito web dinamico o aggiornabile ti dà la possibilità di modificare direttamente i contenuti attraverso l’accesso a un’area amministrativa di back-end, dove è possibile utilizzare programmi molto intuitivi ed un editor di testo online (simile a una versione mini di Microsoft Word).

Sarai in grado di modificare il contenuto esistente ed aggiungere nuove pagine e contenuti. Le possibilità sono infinite!

e tu hai già un sito web ?

Ci piacerebbe conoscere il tuo sito web, aiutarti a migliorarlo e a renderlo uno strumento di comunicazione vincente per la tua azienda. lasciaci un commento qui sotto.

Quale obiettivo vuoi raggiungere?

Tutti i siti web che progettiamo e realizziamo sono concepiti secondo le regole dell’User Experience Design, la grafica, il design e l’usabilità di un sito sono gli elementi essenziali per ottenere risultati concreti.

Richiedi preventivo
SERP

Leggi anche:

5/5 - (4 votes)
Condividi il tuo amore
Roberto Iozzo
Roberto Iozzo

Ciao il mio nome è Roberto e sono il fondatore dell' agenzia Web Amo. Da oltre 15 anni aiuto aziende ed imprenditori a trovare clienti, ed aumentare la visibilità del loro brand. La mia esperienza da web designer, unita alla mia grande passione per la comunicazione online sono gli ingredienti che metto in ogni progetto.

Articoli: 84