Agenzia di Comunicazione

Agenzia di Comunicazione- Come monetizzare un blog? Quali strategie adottare? Quali sono i metodi più utilizzati? Scopriamolo insieme!

Agenzia di Comunicazione- Come monetizzare un blog? Domanda del secolo, in un periodo dove tutto è digitalizzato e ogni cosa potrebbe portare profitto, oggi vediamo come riuscirci attraverso il blog.

Agenzia di Comunicazione- Come monetizzare un blog

Tempo fa creare un sito web era molto complicato, oggi è diventato più semplice ma anche necessario.

Tutti sono nel mondo web, in un modo o nell’altro, è diventato il posto prediletto di ricerca, comunicazione ed informazione.

Creare un blog non è più una cosa così di nicchia, ma effettuarlo in maniera efficacie e portarlo ad un guadagno effettivo è tutta un’altra storia.

Innanzitutto è necessario raggiungere un certo numero di visualizzazioni, queste puoi raggiungerle con i contenuti, argomenti di nicchia ed aggiornamenti.

Devi creare un piano editoriale con contenuti accattivanti e genuini.

Fatto ciò, devi stilare un piano di marketing per poter far crescere le visualizzazione e monetizzare il tuo blog.

Strategie per monetizzare un blog

Affinché il tuo blog ti porti guadagno devi adottare delle strategie apposite.

Innanzitutto è ottimo adoperare Google Adsense , il servizio pubblicitario offerto da Google.

Esso ti permette di guadagnare attraverso annunci pubblicitari inseriti automaticamente nel tuo blog.

L’attivazione è gratuita, il guadagno è semplice: basteranno click o visualizzazione dai visitatori sull’annuncio.

Non sarà un guadagno incredibile ma intanto è un inizio, se vuoi saperne di più sulle pubblicità di Google, leggi il nostro articolo ad esse dedicato.

Metodi più utilizzati

I metodi più utilizzati per applicare strategie di monetizzazione sono i seguenti:

  • Creare e vendere Ebook;
  • Venditi come freelance professionista;
  • Vendi corsi online;
  • Offri servizi di consulenza e coaching;
  • Piani di adesioni a pagamento;
  • Pubblicità e banner;
  • marketer affiliati a terzi;
  • Sponsorizza o recensisci;
  • Fai Podcast;
  • Accetta donazioni;

Questi sopraelencati sono le vie più gettonate per guadagnare soldi con il blog.

Ad esempio sponsorizzare e recensire prodotti altrui è ciò che caratterizza gli influencer, nel momento in cui te e il tuo blog avrete visite, la tua voce conterà su coloro che ti seguono.

Se hai un grande pubblico, quei numeri possono diventare utili per terzi che offrendoti denaro vorranno una pubblicità positiva da parte tua.

Altrimenti, una volta che ti renderai conto da te di essere diventato/a brava/o nella scrittura, di aver attirato visite e quindi di aver svolto un ottimo lavoro, potrai venderti come una freelance di nicchia.

Oltre alla scrittura te la cavi anche in altre cose? Parlane al tuo pubblico o vendi le tue capacità, come consulenze o servizi veri e propri.

Podcast ed Ebook sono le ultime novità che stanno però, spopolando veramente tanto, contenuti extra del tuo blog, ascoltabili o da acquistare ed inserire nella propria libreria.

Sono molte le strade da poter adottare, l’importante è avere le idee chiare, contenuti accattivanti, e la costanza nel pubblicare e coccolare i visitatori.

Inoltre prima di partire è bene stilare una strategia ben chiara, devi sapere dove andare per esser certo su dove arrivare!

Non hai ancora un blog ma vuoi crearlo in tempi brevi e con risultati ottimali? Contattaci e ti aiuteremo noi!

agenziawebamo@gmail.com
agenziawebamo@gmail.com

webamo è una web agency e agenzia di comunicazione che nasce nel 2008, fondata da Roberto Iozzo. Negli anni grazie alla passione per il digitale si è specializzata nella realizzazione di siti web WordPress, posizionamento siti web su Google, campagne pubblicitarie Adwords e Facebook, e tanto altro.

Articoli: 89
Apri chat
1
Ti serve aiuto?
Ciao 👋 se hai domande siamo qui per te...